Educazione

L'educazione è il motore dello sviluppo. L'ADK promuove la formazione delle giovani generazioni investendo nella preparazione degli insegnanti e facilitando l'accesso alle scuole elementari, secondari, professionali ed al mondo lavorativo. In un rapportoto reso pubblico nel 2013,

i Fondi delle Nazioni unite per l'infanzia (Unicef) indicano che nella RDC più di un bambino su quattro non frequenta la scuola, cioè 7,4 milioni di bambini in età scolare (tra 5 e 17 anni).

Il rapporto è stato convalidato dal ministero congolese dell'insegnamento primario, secondario e professionale (EPSP). Tra questi bambini quasi la metà dovrebbe normalmente frequentare la scuola elementare. L'altra metà comincia la scuola dopo l'età di sei anni.

Tuttavia è da sottolineare in questo ultimo caso che in parecchi luoghi, l'entrata tardiva dei bambini alla scuola è legata, particolarmente, all'allontanamento delle scuole rispetto a certe località ed al costo molto alto della scolarizzazione. Quindi questi bambini che entrano nella scuola tardivamente, sono più esposti all'insuccesso scolastico o ai risultati mediocri.
Il 53 % (4 milioni) di questi bambini sono femmine. Lo scarto rispetto al numero di ragazzi è ancora più importante nelle scuole secondarie che in quelle primarie.
Il rapporto dell'Unicef nota anche che il numero di bambini all'infuori del sistema scolastico nel’ambito rurale è tre volte più elevato che in ambito urbano. Ciò si spiega con l'insufficienza di finanziamento del settore educativo, la debole capacità di accoglienza nelle scuole, i deboli redditi ed il debole livello di istruzione dei genitori. Il matrimonio precoce delle ragazze così come il lavoro dei bambini, particolarmente nei settori agricoli e minerari sono conseguenze di mancanza di accesso alla scolarità.
L’ADK vorrebbe contribuire alla lotta contro l'ignoranza cercando dei partner che possano aiutarla finanziariamente per la costruzione e l'attrezzatura delle nuove scuole negli ambiti rurali per preparare l'élite di domani, diminuire la delinquenza giovanile, combattere i matrimoni precoci e la prostituzione delle ragazze